Università e Mondo Paralimpico

Ennesimo episodio di violenza nei confronti di un giovanissimo arbitro.
18/11/2025
Ennesimo episodio di violenza nei confronti di un giovanissimo arbitro.
18/11/2025
Show all

Università e Mondo Paralimpico

Un confronto strategico sul “Progetto di Vita”

Il 4 dicembre 2025, dalle 09:00 alle 13:00, Forte Marghera (Mestre – VE) ospita un incontro di alto profilo dedicato alla collaborazione fra istituzioni, università e sistema paralimpico. Il convegno – “Università e mondo paralimpico: strumenti sinergici a servizio della norma Progetto di Vita. Ampliare la multidimensionalità” – punta a mettere a sistema competenze, modelli e strumenti utili a garantire alle persone con disabilità percorsi di autonomia concreti e sostenibili nel lungo periodo.

L’evento si configura come un tavolo di confronto diretto tra Ministero per le Disabilità, INPS e INAIL Veneto, Comitato Italiano Paralimpico e le università di Ca’ Foscari Venezia, Verona, Padova e IUAV. L’obiettivo è chiaro: trasformare le opportunità in soluzioni scalabili, superando la frammentazione dei servizi e costruendo sinergie tra welfare, formazione e sport.

Il coordinamento è affidato al CIP Regionale Veneto, Fondazione Efesto ETS e alla Polisportiva Terraglio SSD, realtà che operano quotidianamente nella promozione dell’inclusione sportiva e sociale. L’iniziativa valorizza il ruolo dello sport come abilitatore di competenze, relazioni e progettualità futura, in linea con i principi del movimento paralimpico.

Per il Panathlon Venezia, questo appuntamento rappresenta un’occasione per sostenere il dialogo tra enti pubblici, mondo accademico e organizzazioni sportive, favorendo un approccio pragmatico alla cultura dell’inclusione. Un passo necessario per rendere il “Progetto di Vita” non solo una norma, ma una pratica concreta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.