
Tempo di Panathlon Club Junior!
07/10/2025“Fate sport, sempre”: il messaggio di Anna Danesi e il richiamo panathletico all’educazione attraverso il gioco- Il Concorso Studente Atleta del Panathlon Club Venezia
Il 7 settembre scorso, dopo l’oro alle ultime Olimpiadi, la Nazionale Italiana femminile di pallavolo, guidata da Julio Velasco, è diventata campione del mondo, battendo la Turchia in una finale al cardiopalma a Bangkok, in Thailandia: 3-2.
A distanza di poche settimane, il 28 settembre, anche la Nazionale maschile di “Fefè” De Giorgi ha conquistato il gradino più alto del podio ai mondiali nelle Filippine, superando la Bulgaria 3-1.
L’8 ottobre 2025, il Quirinale ha accolto entrambe le Nazionali per rendere omaggio alle loro imprese. Tra le parole più potenti pronunciate durante la cerimonia, quelle della capitana dell’Italvolley, Anna Danesi, hanno risuonato come un inno all’educazione sportiva:
“Fate sport, nel tempo libero, di giorno, di sera e se necessario anche di notte. Non ascoltate chi dice che lo sport è nemico dello studio.”